Ultime notizie:

Gli specialisti della formazione avanzata per Estetiste e Massaggiatori:
scopri perchè siamo il punto di riferimento per chi vuole fare un corso di massaggio.

Esercizi per il mal di schiena


Il mal di schiena è un disturbo molto frequente, che colpisce maggiormente le persone che svolgono lavori fisici pesanti o che stanno in piedi o seduti a lungo.

Il dolore può essere anche causato da posture scorrette che si assumono durante la giornata o da movimenti bruschi e improvvisi.

Vediamo in questa guida gli esercizi per il mal di schiena che puoi fare in ogni momento.


Quali sono i consigli degli esperti per il mal di schiena?


È fondamentale utilizzare qualche accorgimento quotidiano, utile anche a scopo preventivo. La prevenzione della lombalgia assume, infatti, un ruolo fondamentale.

Vi sono alcuni tipi di ginnastica posturale che aiutano a dare sollievo a chi soffre con frequenza di mal di schiena.


Lo yoga


Tra queste, si dimostra molto utile lo yoga, con le sue posizioni, che aiutano a rafforzare la colonna vertebrale e la rendono maggiormente elastica.

Se si sceglie di praticare yoga a tale scopo, occorre farsi consigliare da un maestro che possa impostare la terapia più appropriata.


Esercizi per il mal di schiena: la fisioterapia


Un altro rimedio per il mal di schiena, senza particolari controindicazioni se praticato da un professionista, è la fisioterapia, che può alleviare le tensioni muscolari a livello lombare e delle spalle.

Nell’ambito del massaggio fisioterapico, sono tanti i metodi in uso, il metodo Mézières, l’osteopatia, lo Shiatsu, ognuno dei quali è utile a contrastare i diversi tipi di lombalgia.

Spesso queste metodologie sono adatte a ripristinare una postura corretta e insegnano a mantenerla durante la giornata.

Naturalmente dopo il trattamento sarà lo stesso fisioterapista a insegnarvi gli esercizi per il mal di schiena ideali per voi oppure vi consiglierà una ginnastica posturale per prevenire questi dolori.



Lo stretching


Lo stretching è un altro modo per alleviare il dolore alla schiena, tramite l’allungamento muscolare, cervicale e dorsale. Questo va praticato se non si hanno particolari problemi ai dischi o ernie; è bene rivolgersi sempre a un medico prima di fare gli esercizi, per non correre rischi di peggioramento.

Lo stretching agisce sulla muscolatura lombare, tonificandola e migliorandone l’elasticità e si può praticare a casa, anche per pochi minuti al giorno. Una particolare attenzione, per la prevenzione dei dolori alla schiena, va posta nella distribuzione del peso della testa e del corpo, nei vari movimenti.


Consigli per il mal di schiena


Un consiglio per evitare di sovraccaricare la schiena è quello di flettersi quando si sollevano oggetti da terra, cercando di piegare le gambe e mantenendo il busto dritto.

Quando si sta in piedi fermi, bisogna cercare di bilanciare il peso in modo uniforme ed equilibrato sulla colonna vertebrale, tenendo la testa e il busto ben eretti.

Nelle donne, spesso, l’uso di tacchi troppo bassi o troppo alti può peggiorare il mal di schiena; è consigliato un tacco medio, attorno ai cinque centimetri.

Se si è costretti a stare seduti a una scrivania per molto tempo, è bene avere una sedia con uno schienale leggermente curvato, che faccia appoggiare la zona lombare, e alzarsi ogni tanto per fare qualche movimento distensivo.

Assumere posizioni scorrette quando si dorme potrebbe aggravare il mal di schiena.

Quando ci si corica, la posizione ideale è supina o su un fianco, idonee a mantenere dritta la colonna vertebrale, senza causare contratture ai muscoli.


Rimedi naturali e farmaci


Se queste soluzioni non fossero sufficienti a far passare il mal di schiena, si può ricorrere all’aiuto di farmaci, dietro consulto medico, come pastiglie e pomate antinfiammatorie e antidolorifiche.

Esistono anche rimedi naturali, come gli estratti fitoterapici, l’artiglio del diavolo, l’arnica montana, ad azione antinfiammatoria.


Esercizio pratico


Queste semplici ed efficaci correzioni posturali, applicate con costanza, possono migliorare i sintomi delle principali problematiche relative alla colonna cervicale, toracica e lombare.

Gli esercizi per il mal di schiena proposti sono attuabili pressoché da chiunque, in qualsiasi condizione lavorativa, richiedendo poco tempo e un po’ di costanza.




Gli articoli più letti:

Vuoi vedere altri video gratuiti di Esercizi Posturali?
*Inserisci qui sotto la tua email per ricevere altri video gratuiti.



Ultimi articoli

Le tre tecniche di massaggio che fanno la differenza
di semplice manualità, che portano benefici mirati

scopri di più

Cervicale: sintomi, cause, cure e rimedi.
La cervicale come causa di mal di testa

scopri di più

Trigger point: la guida ai punti grilletto.
I trigger point o punti grilletto sono zone rintracciabili sui muscoli, capaci di irradiare dolore anche a distanza se premute o massaggiate.

scopri di più

Massaggio da Ufficio.
Come fare un massaggio perfetto grazie usando una semplice sedia.

scopri di più

Riflessologia e Massaggio Rilassante ai piedi.
Il massaggio rilassante ai piedi è un trattamento sicuramente invitante e distensivo, ma inoltre apporta molti benefici al fisico ed alla mente.

scopri di più

La manipolazione fasciale della spalla
come si valuta la cuffia dei rotatori e le contratture muscolari.

scopri di più

Come diventare un massaggiatore?
Vediamo come funziona realmente la situazione in Italia

scopri di più

Esercizi per il mal di schiena.
gli esercizi per il mal di schiena che puoi fare in ogni momento.

scopri di più